Determinazione n. 10 del 19.06.2013

Dipendente della Provincia di Bari dott. Pino Pietro Moschetti. Parere favorevole alla mobilità volontaria esterna di tipo compensativo presso il Comun e di Casamassima ex art. 30, D. Lgs. n. 165/2001 e art. 7 del DPCM 325/1988. Clicca qui per visualizzare l'atto.

Determinazione di liquidazione n. 10 del 12.06.2013

Rimborso spese al Presidente e ai Componenti del Consiglio di Amministrazione dell’Istituzione  Centro Provinciale per Videolesi “Messeni-Localzo” di Rutigliano per l’espletamento delle funzioni istituzionali e per la partecipazione alle sedute del Consiglio di Amministrazione. Clicca qui per visualizzare l'atto.

Determinazione di impegno e liquidazione n. 9 del 12.06.2013

Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi di Roma.
Impegno di spesa e liquidazione quota associativa anno 2013. Clicca qui per visualizzare l'atto.

Corso di lettura e scrittura Braille per adulti videolesi

Venerdì 7 giugno ha avuto inizio nell’Istituzione Centro “Messeni” il Corso di Lettura e Scrittura Braille per Adulti Videolesi condotto dalla Pedagogista Specializzata e dalle due Educatrici Esperte per disabili visivi del Centro. Il Corso, articolato in lezioni settimanali di 5 ore ciascuna, si prefigge l’obiettivo di avvicinare a questo fondamentale strumento di arricchimento culturale e di inclusione sociale, le persone non vedenti e ipovedenti gravi che, avendo perso la vista in età adulta, non hanno ancora potuto apprendere il metodo di letto-sscrittura Braille. L’iniziativa, prima di una serie di proposte formative che saranno avviate nei prossimi mesi, ha, inoltre, la finalità generale di favorire il potenziamento dell’autonomia personale, della mobilità, dell’orientamento e dell’integrazione sociale con lo sviluppo di relazioni significative tra persone non vedenti e vedenti che spesso vivono isolate nelle proprie case. I corsisti potranno anche accedere agli altri servizi educativo-riabilitativi attivati nella struttura di Rutigliano e in modo particolare al laboratorio del Centro Diurno.

Progetto delle Attività Integrative Extrascolastiche Domiciliari in favore degli allievi videolesi scolarizzati della Provincia di Bari

Il primo giugno si è conclusa l’attuazione del Progetto Educativo-Didattico delle Attività Integrative Extrascolastiche Domiciliari in favore degli alunni videolesi frequentanti le scuole di ogni ordine e grado della provincia di Bari per l’anno scolastico 2012/2013. Il Progetto, finanziato dall’Assessorato alle Politiche Sociali dell’Amministrazione Provinciale di Bari, affidato in gestione alla Sezione Provinciale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e coordinato dall’equipe tiflo-socio- medico-psico-pedagogica  dell’Istituzione Centro “Messeni”, ha interessato 85 alunni non vedenti ed ipovedenti con l’impegno di 68 operatori specializzati o esperti nelle metodiche e tecniche didattiche per videolesi offrendo una media di 270 ore di intervento tiflodidattico domiciliare per ciascuno degli allievi seguiti.  La grande validità psico-pedagogica, umana e sociale delle attività integrative extrascolastiche domiciliari, che pone la Provincia di Bari tra le più avanzate e moderne del nostro Paese nella realizzazione degli interventi educativo-riabilitativi a favore degli alunni con minorazione visiva, consiglia vivamente la prosecuzione del Progetto anche per il prossimo anno scolastico.

Completamento delle forniture di supporti digitali, mobili ed arredi

Venerdì 24 maggio la ditta aggiudicataria  SISTEC s.r.l. di Molfetta,  ha ultimato la consegna presso l’Istituzione Centro “Messeni” dei sussidi didattici, delle attrezzature informatiche e dei supporti digitali da utilizzare per l’educazione, l’istruzione professionale  e la riabilitazione dei disabili visivi della provincia di Bari frequentanti le diverse attività realizate nel Centro. La fornitura comprende computer con programmi di sintesi vocale e ingrandenti per ciechi ed ipovedenti, display Braille, Stampanti Braille, scanner e stampanti comuni, fotocopiatori e un completo sistema di videoproiezione.
Nella stessa data la Ditta Lattarulo Angelo Raffaele di Noci ha ultimato la consegna di tavoli di diverse dimensioni e funzionalità, scrivanie, sedie,  armadi di diverse misure, classificatori e arredi che hanno completamente rinnovato l’aspetto e la funzionalità dei laboratori, delle aule, dei gabinetti diagnostici e riabilitativi e degli uffici del Centro “Messeni”.

Gli ausili digitali e i mobili ed arredi di cui sopra fanno parte delle forniture previste nell’ambito del Programma Operativo FESR PUGLIA 2007-2013 - Asse III. Linea 3.2, azione 3.2.1 – Progetto Centro Diurno Socio-Educativo e Riabilitativo per Videolesi “G. Messeni Localzo” di Rutigliano, realizzato dal Servizio Edilizia Pubblica in collaborazione con il Centro “Messeni”.
Con queste ultime forniture il Progetto, a cinque anni dalla sua presentazione,  si è concluso positivamente con la completa ristrutturazione dell’immobile e la dotazione di nuovi e più rispondenti strumenti ed attrezzature, grazie all’impegno costante degli amministratori, dei Dirigenti e degli operatori del “Messeni” e del Servizio Edilizia Pubblica dell’Amministrazione Provinciale di Bari.  
Find us on Google+