Cosa facciamo

Le attività realizzate nell’Istituzione Provinciale  Centro “Messeni – Localzo” di Rutigliano, oltre alla necessaria attività di direzione, amministrazione e coordinamento,  sono le seguenti:

1)    ATTIVITA’ DI CONSULENZA ED ASSISTENZA TIFLO-SOCIO-MEDICO-PSICO-PEDAGOGICA
L’Attività, che svolge un ruolo centrale di raccordo ed integrazione di tutti gli interventi diagnostico/terapeutici ed educativo-riabilitativi del Centro, è rivolta ai videolesi in età prescolare, scolare e postscolare, alle loro famiglie e agli operatori impegnati nel settore.

2)    ATTIVITA’ DI PREVENZIONE VISIVA
L’attività è rivolta ai minori normovedenti da 0 a 10 anni mediante visite e controlli oculistico-ortottico senza e con approfondimento ciclopegico e screening periodici nelle scuole materne dei paesi limitrofi.

3)    ATTIVITA’ INTEGRATIVE EXTRASCOLASTICHE – EDUCATIVE E RIABILITATIVE 
Le attività sono rivolte ai disabili visivi anche pluriminorati:
-    per le stimolazioni e la riabilitazione visiva;
-    per la riabilitazione ortottica;
-    per la riabilitazione logo-kinesi-psicomotoria e terapia occupazionale specifica per disabili visivi;
-    per i trattamenti di musicoterapia;
-    per l’educazione musicale, la ritmica e il canto;
-    per l’educazione senso-percettiva e psico-motoria;
-    per i corsi di scrittura/lettura Braille, dattilografia normale e Braille, alfabetizzazione informatica e di modellatura e disegno in rilievo individuale e per gruppi omogenei di soggetti minorati della vista.

4)    ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO E MOBILITA’
L’attività, finanziata dalla ASL Bari, prevede Corsi di Orientamento e Mobilità individuali ed individualizzati di n. 80 ore realizzati nel Centro “Messeni” e/o negli ambienti di vita di minori e adulti non vedenti ed ipovedenti residenti nei Distretti Socio-Sanitari della provincia di Bari.

5)    ATTIVITA’ DI STAMPERIA SPECIALIZZATA PER VIDEOLESI
l’attività, realizzata nel Centro “Messeni”  in convenzione con la Cooperativa Sociale “A. Nicolodi”, è rivolta agli alunni non vedenti ed ipovedenti inseriti nelle scuole primarie e secondarie della provincia di Bari e della BT per la trascrizione Braille e a caratteri ingranditi dei libri di testo.

6)    ATTIVITA’ DI CENTRO DIURNO SOCIO-EDUCATIVO E RIABILITATIVO E ASSISTENZA DOMICILIARE
L’attività, realizzata in convenzione con le Sezioni Provinciali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Bari e BT, è rivolta ad adulti videolesi pluriminorati della provincia di Bari e BT e si articola nel:
-    Servizio Centro Diurno Socio-Educativo e Riabilitativo con attività formative e di laboratorio protetto realizzate presso il Centro   Messeni”;
-    Servizio di Assistenza Domiciliare con un educatore che interviene a casa degli utenti.

7)    ATTIVITA’ DI FORMAZIONE, QUALIFICAZIONE E AGGIORNAMENTO
L’attività si rivolge ad operatori scolastici, riabilitativi e sociali impegnati con alunni videolesi, a genitori di disabili visivi, nonché a studenti frequentanti Corsi e Università della provincia di Bari, BT e Taranto, mediante l’attivazione di corsi, stage e tirocini realizzati in collaborazione con le sedi provinciali e regionali dell’Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione.

8)    ATTIVITA’ DI CENTRO DI CONSULENZA TIFLODIDATTICA
L’attività, istituita nel Centro “Messeni” dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi di Roma, è rivolta agli alunni videolesi scolarizzati delle province di Bari, BT e Matera e alle scuole d'inserimento  per la prescrizione, l’ordine, la fornitura e la distribuzione di materiale, ausili e sussidi tiflodidattici.

9)    ATTIVITA’ INTEGRATIVE EXTRASCOLASTICHE DOMICILIARI
L’attività, realizzata in convenzione con le Sezioni Provinciali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Bari e BT,  è  rivolta agli alunni disabili visivi inseriti nelle scuole di ogni ordine e grado delle province di riferimento con l’assegnazione di un operatore specializzato o esperto nelle metodiche e tecniche educativo-didattiche per videolesi che interviene a domicilio degli allievi.


Le attività di cui sopra sono realizzate nell’Istituzione Provinciale Centro “Messeni” ricorrendo a risorse finanziarie proprie della Amministrazione Provinciale  di Bari e, in parte, della Provincia di  BT, utilizzando stanziamenti europei (fondi vari), nazionali (L. 284/97), regionali (L.R. 19/06  art. 17, comma 1, lettera e) e reperiti presso altri enti pubblici (ASL, Ambiti e Comuni) e privati (fondazioni, ONLUS, ecc.).

Queste attività sono oggi pienamente mature per essere definitivamente consolidate ed inserite in modo organico nella rete dei servizi attivati per i disabili visivi. In questa prospettiva l’Istituzione “Centro Messeni-Localzo” si configura come una struttura a carattere provinciale che eroghi servizi specializzati  nell’assistenza sociale, socio-sanitaria ed educativa e nella riabilitazione dei videolesi, servizi che, per la loro specificità, non possono essere espletati adeguatamente nelle strutture  territoriali di tipo generico attivate nei distretti socio-sanitari e nelle scuole d’inserimento.

Find us on Google+