Galleria fotografica

60 ANNI DELL'ATTIVITÀ DELL'ISTITUZIONE CENTRO "MESSENI - LOCALZO" DI RUTIGLIANO:LA MEMORIA.
 
In un clima solenne e festoso le emozioni, i ricordi, le immagini, i documenti, gli articoli di stampa, le testimonianze di ex allievi, ex operatori, ex amministratori e di tanti utenti e amici di allora e di ora, si sono materializzati nel Centro di Rutigliano nel pomeriggio e nella serata del  9 dicembre 2015, nel corso della prima giornata del Convegno celebrativo dei 60 anni di attività del Centro “Messeni”.



Sezione Museo Tattile

Nella nascente Sezione del Museo Tattile del Centro “Messeni” sono raccolte riproduzioni in rilievo bidimensionali e tridimensionali di monumenti, elementi architettonici, reperti e piante di siti archeologici, paesi e città, riproduzioni tattili di dipinti, realtà geografiche e storiche, ecc.. I manufatti sono realizzati durante i Corsi I.Ri.Fo.R. di Formazione-Aggiornamento di Modellatura e Disegno in Rilievo per docenti ed operatori impegnati con disabili visivi e  nei Laboratori di preparazione alle Visite Guidate al Patrimonio Storico-Culturale, finanziate dal Comune di Bari e organizzate dalla Sezione Provinciale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.


Manufatti realizzati nel laboratorio protetto del Centro Diurno Socio-Educativo e Riabilitativo

Nel laboratorio protetto del Centro Diurno sono realizzati cestini, borse, sedie in cordoncino cinese, lanterne, mattonelle, piattini, portafiori, portafoto, portavasi  in terracotta decorati, paralumi, oggettistica varia, soprammobili decorati, ecc..
I manufatti si possono ordinare e acquistare presso il Centro Diurno Socio-Educativo e Riabilitativo attivato nel Centro “Messeni”.



Laboratorio protetto del Centro Diurno

Attività realizzate nel laboratorio protetto di ceramica, intreccio, impagliatura, tessitura, cartapesta, decupage dagli utenti ed istruttori del Centro Diurno Socio-Educativo e Riabilitativo.

Find us on Google+