Centro Diurno e Assistenza Domiciliare per persone videolese pluriminorate

Dopo l’interruzione per le vacanze estive, il 16 settembre 2013 è stata avviata nel Centro “Messeni”, per sole cinque settimane, la seconda fase della nona annualità del Progetto Centro Diurno Socio Educativo e Riabilitativo e Servizio Domiciliare  per persone videolese pluriminorate, grazie alla determinazione del Dirigente del Servizio Politiche sociali dell’Amministrazione Provinciale.

Purtroppo, a causa delle limitate risorse finanziarie disponibili, il servizio verrà interrotto il 19 ottobre, salvo che l’Amministrazione Provinciale non provveda a rimpinguare il relativo capitolo con ulteriori € 80.000,00. 
La prospettiva della prossima interruzione del servizio sta allarmando gli utenti e i loro familiari che chiedono alla Provincia di provvedere tempestivamente per non bloccare un’attività di fondamentale importanza per la qualità della vita di persone che, oltre ad essere prive della vista, sono colpite anche da minorazioni aggiuntive e, che, qualora il servizio venga interrotto, rischiano il più completo isolamento e l’emarginazione sociale.

Il Progetto prevede n° 2 tipologie di interventi:
1)    Centro Diurno Socio Educativo e Riabilitativo in favore di n° 15 soggetti videolesi pluriminorati di grado lieve e medio con la possibilità di inserire 1 o 2 di grado grave) che abbiano completato l’obbligo scolastico, per complessive n° 5 settimane di attività formative e di laboratorio. Il Progetto prevede anche l’erogazione del servizio mensa.
2)    Servizio Domiciliare in favore di n° 11 soggetti videolesi pluriminorati di grado medio e grave da effettuarsi a domicilio degli utenti e/o nel contesto socio-ambientale di appartenenza per massimo n° 8 ore settimanali e per n° 5 settimane.
L’attuazione del Progetto nel Centro “Messeni” è realizzata in convenzione con la Sezione Provinciale di Bari dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS, in modo integrato e coordinato, con il Dirigente del Servizio Politiche Sociali  - Istituzione Provinciale Centro “Messeni” dell’Amministrazione Provinciale di Bari, avvalendosi della collaborazione del personale dello stesso Centro ed utilizzando anche le risorse strumentali e i locali ivi disponibili.
Find us on Google+