Il 5 dicembre presso il “Messeni” - Convegno su: “La formazione del giovane videoleso nella scuola di tutti…”

Gli utenti e i loro familiari, i docenti e gli operatori del settore, i dirigenti scolastici  e gli amministratori dei comuni e della provincia di Bari sono invitati a partecipare  Giovedì 5 dicembre, alle ore 15.30 - presso l’Istituzione  Centro Provinciale “Gino Messeni Localzo – al Convegno:

“La formazione del giovane videoleso nella scuola di tutti: 
istruzione di  base istruzione superiore e formazione professionale.
Tecnologie tifloinformatiche e tiflodidattiche:
quali gli ausili per non vedenti ed ipovedenti”.


Il Convegno ha natura tecnico-specialistica e persegue la finalità di aggiornare gli operatori impegnati nell’integrazione scolastica e sociale dei giovani videolesi con lo scopo di orientarne e qualificarne ulteriormente gli interventi educativo-didattici.

L’iniziativa non trascurerà la fondamentale necessità di promuovere una discussione che coinvolga le istituzioni pubbliche e le associazioni del terzo settore che interloquiscono in rete per promuovere l’inclusione dei disabili visivi: Comuni, Provincia, Regione, Associazioni dei disabili visivi e del volontariato, per favorire una maggiore consapevolezza delle problematiche dell’utenza e delle risposte più adeguate e moderne ai loro bisogni.

Il Convegno è organizzato dall’Istituzione Provinciale Centro Educativo Riabilitativo per Videolesi “G. Messeni Localzo” di Rutigliano, dall’I.RI,.FO.R. ONLUS Sede Regionale Pugliese e dall’Associazione Volontari Donatori di Voce nell’ambito del Progetto IN RETE,VERSO QUEL TUTTO CHE SUPERA LA SOMMA DELLE SINGOLE PARTI”. Bando Sostegno a Programmi e Reti di Volontariato 2011 FONDAZIONE CON IL SUD.

Clicca qui per visualizzare il programma del Convegno.
Find us on Google+