Festa di Natale nel Centro “Messeni” di Rutigliano

Dopo il successo del convegno del 9 e 10 dicembre, che ha onorato degnamente i primi 60 anni di attività del Centro “Messeni”, nella mattinata di Venerdì 18 dicembre utenti, famiglie, operatori, amministratori e amici del  “Messeni”,  si sono incontrati nella tradizionale Festa di Natale per scambiarsi gli auguri, per fare un bilancio del 2015 e rinnovare gli impegni e i propositi per il nuovo anno.

Gli utenti del Centro Diurno si sono scambiati i doni natalizi acquistati con i fondi ricavati dalla vendita dei manufatti realizzati nei laboratori di ceramica e intreccio e hanno voluto offrire regali anche ai volontari vedenti e non vedenti per ringraziarli del dono della loro disinteressata presenza. Un genitore ha donato a ciascun allievo un caratteristico presepe di cioccolato, mentre il Presidente della Sezione U.I.C.I. di Bari ha offerto a tutti le tradizionali stelle di natale di cioccolato.



Sono seguiti gli interventi del Presidente della Sezione Provinciale dell’Unione Italiana dei  Ciechi e degli Ipovedenti, Vito Mancini, del Presidente del Consiglio Regionale U.I.C.I., Luigi Iurlo,  e dell’ex Presidente del “Messeni” Giuseppe Simone che, insieme alla coordinatrice del Centro Diurno, Rossana Pugliese, hanno voluto evidenziare le numerose attività realizzate nella struttura e ringraziare per il costante e fruttuoso impegno profuso utenti,  operatori, volontari e amministratori.  


Particolarmente graditi, per i lusinghieri contenuti espressi, sono stati gli interventi della Direttrice Rosanna Lallone, che ha comunicato ai presenti la ripresa delle attività del Centro  Diurno Socio-Educativo Riabilitativo subito dopo le vacanze natalizie e del Delegato alle Politiche Sociali della Città Metropolitana  di Bari, Giuseppe Valenzano, che ha preannunziato l’imminente ricostituzione del Consiglio di Amministrazione del “Messeni” e ha assicurato la continuità anche per il prossimo anno di tutti i servizi attivati.

Il Segretario Generale della Città Metropolitana di Bari, Donato Susca, alla sua seconda visita nel Centro di Rutigliano, ha sottolineato la grande e fattiva attenzione che la Città Metropolitana di Bari ha per il “Messeni – Localzo” e ha preannunziato l’impegno dell’amministrazione per la presentazione alla Regione Puglia di un progetto per la costruzione sul suolo retrostante il Centro di una Comunità Socio-Riabilitativa per disabili visivi pluriminorati  che potrà arricchire ulteriormente l’offerta di servizi che il centro garantisce, particolarmente ai videolesi più sfortunati dell’Area Metropolitana.

La festa si è conclusa con un rinfresco offerto dagli utenti del Centro Diurno, seguito dallo scambio degli auguri per le imminenti festività natalizie.

Nessun commento:

Posta un commento

Find us on Google+